Trend fotografici 2018

Fotografia: tendenze 2018

This post is also available in: de-chDeutsch

Nella fotografia, così come in altri ambiti, le tendenze vanno e vengono. Per capire meglio quali siano le principali tendenze fotografiche del 2018, abbiamo dato uno sguardo ai più popolari social network, come Instagram e Facebook, così come alle previsioni di tendenza dell’agenzia fotografica Shutterstock. Di seguito elenchiamo dunque i trend fotografici più popolari del 2018.

Tendenza fotografica fantasy

Secondo il report annuale “Tendenze creative” di Shutterstock, le immagini fantastiche, anche dette fantasy, rappresentano la tendenza fotografica più in voga del 2018. Una volta all’anno Shutterstock analizza miliardi di ricerche sulla propria piattaforma per identificare le principali tendenze visive e creative. Nel 2018 le ricerche di personaggi fantastici sono aumentate rispetto all’anno precedente. Ad esempio, la ricerca del termine “unicorno” è aumentata del 297%, immediatamente seguita dalla ricerca del termine “sirena”, che è invece aumentata del 145%. Questo improvviso interesse per le creature fantastiche si deve probabilmente allo sviluppo dell’attuale cultura pop. Ci sono, ad esempio, serie televisive fantasy molto popolari come “Game of Thrones”, così come film quali “Thor” e “Star Wars”, responsabili di aver influenzato un’intera generazione. Tali tendenze si riflettono dunque naturalmente nelle ricerche degli utenti.

Fotografie-Trend 2018: Einhörner - mystische Welten

Tendenza fotografica cactus

Uno dei soggetti più popolari in fotografia nel 2018 è senza dubbio il cactus. Queste simpatiche piante verdi e spinose non hanno dunque conquistato solamente il mondo del design di interni, ma anche quello della fotografia. Tale tendenza fotografica è confermata dall’incremento di ricerche sul sito internet dell’agenzia fotografica Shutterstock. La ricerca del termine “cactus” ha infatti registrato un aumento del 216% rispetto all’anno precedente.

Trendmotiv 2018 Kaktus

Tendenza fotografica colori pastello intensi

Nel 2018 i colori pastello sono stati protagonisti di una vera e propria rinascita e, soprattutto, nelle loro varianti più intense, come confermato dallo schema “Color Blocking”. Più i motivi e gli scatti sono colorati, meglio sembra essere. In prima posizione ci sono le fotografie che presentano il colore “Blue Candy”. Tale dato è confermato anche dalla piattaforma Shutterstock, secondo la quale le ricerche di colore azzurro sono aumentate del 609%. Soprattutto, sono molto richieste le immagini che presentino combinazioni di colori accattivanti e motivi artistici in stile Pop Art.

Fotografie-Trend 2018: Knallige Pastelltöne

Tendenza fotografia autentica: #nofilter

Da alcuni anni, soprattutto sui social network, è evidente la tendenza verso un fotoritocco più autentico e la scelta di soggetti più naturali. A causa di questa tendenza fotografica, si registra una predilezione per le immagini prive di filtri che rappresentino la vita di tutti i giorni dei soggetti che ritraggono. Queste istantanee sono spesso catturate con lo smartphone e pubblicate sul momento. Si potrebbe ad esempio trattare del selfie scattato subito dopo la sessione di allenamento in palestra per mostrare quanto si è orgogliosi di se stessi o di una rapida istantanea che mostri come godersi il caffè del mattino sotto il sole. Non è un caso che su Instagram l’hashtag #nofilter goda  di un’enorme popolarità, con oltre 228 milioni di immagini caricate da tutto il mondo.

Fotografie-Trend: Authentische Aufnahmen#

Tendenze tecniche nella fotografia

Oltre alla fotografia classica, si registra un incremento dell’immagine in movimento. Questa tendenza può essere osservata anche sui social network come Instagram e Facebook. Mentre fino a due o tre anni fa gli utenti tendevano a caricare solo immagini statiche, oggi è possibile osservare una maggiore presenza di brevi sequenze video e video dirette. Tale trend è confermato anche dall’esperta di social media Carrie Kerpen di Likeable Media, la quale ha dichiarato: “Tra cinque anni è probabile che Facebook ospiti solo video”.[1]Tale tendenza non rappresenta una coincidenza. Se infatti gli odierni modelli di smartphone sono ormai tutti dotati di fotocamere passabili, essi offrono ugualmente la possibilità di effettuare riprese. Con pochi clic e un’applicazione di editing adeguata, è possibile creare e condividere video online in pochi secondi.

Mann mit Smartphone in einem beweglichen Selfiestick

In conclusione

Osservando più da vicino le tendenze fotografiche del 2018, si scopre che il mondo della fotografia è ampio. Dai colori pastello intensi, alle istantanee prive di filtri correttivi fino ad arrivare alle immagini fantasy, ce n’è davvero per tutti i gusti. Oltre alle tendenze attuali nel mondo del design di interni e della cultura pop, anche il progresso tecnico acquisisce un certo peso nel determinare le tendenze fotografiche. Grazie alla qualità sempre maggiore delle telecamere presenti sugli smartphone, abbiamo in tasca praticamente tutto ciò che serve per scattare un’immagine o registrare un video di alta qualità e condividerli sui social in tempi brevissimi.

[1] https://www.lead-digital.de/social-fresh-die-top-5-social-media-trends-2018-aus-den-usa/