Risorse gratuite per creare filigrane personalizzate per le tue foto

This post is also available in: de-chDeutsch enEnglish frFrançais

Se vuoi proteggere le tue foto da violazioni del copyright o creare il tuo marchio di fabbrica, puoi servirti di filigrane personalizzate. Questi marchi, visibili controluce, venivano utilizzati originariamente nell’industria della carta per identificare la cartiera che la produceva. Erano e sono tuttora utilizzati per prevenire la contraffazione e la copia di banconote, di documenti personali e di dati digitali. Dato che le immagini digitali possono essere facilmente riprodotte e utilizzate senza autorizzazione, può essere utile aggiungere una filigrana personalizzata alle proprie foto per proteggersi e per difendere il proprio marchio. Se pubblichi regolarmente immagini su social network come Facebook e Instagram o se gestisci un blog, la tua filigrana servirà anche come tratto distintivo per farti riconoscere dai tuoi follower. Per avere benefici in termini di marketing puoi utilizzare il tuo nome, la tua e-mail, il dominio del tuo sito web o il tuo logo. In questo articolo, ti presentiamo diverse risorse gratuite che ti permetteranno di “marchiare” le tue foto con facilità.

Filigrane gratuite per Windows

TSR Watermark Image Software è una buona opzione per Windows, ad esempio. Con questo programma, potete aggiungere una filigrana a diverse immagini contemporaneamente e salvarle in qualsiasi cartella di destinazione. Puoi utilizzare questo programma anche per creare la tua filigrana personalizzata, ad esempio utilizzando un’immagine del tuo logo o inserendo il tuo indirizzo e-mail o l’URL del tuo sito web. Font, allineamento, dimensione e colore sono modificabili, così come il grado di trasparenza, la posizione e l’angolazione della filigrana. Puoi esportare le tue foto in diversi formati (jpeg, png, tiff, bmp, gif) e dimensioni. TSR Watermark Image Software è relativamente intuitivo e facile da usare. La versione gratuita offre già numerose funzioni; se vuoi invece ulteriori opzioni, come l’effetto 3D, sono disponibili solo nella versione a pagamento.

Benutzeroberfläche von TSR Watermark Image Software

Filigrane gratuite per MacOS

Con watermark PRO è possibile inserire una filigrana nelle tue foto su Mac.

È sufficiente trascinare e rilasciare le immagini all’interno del programma e, successivamente, optare per diversi tipi di filigrana. Potete scegliere di inserire, ad esempio, testo, loghi o codici QR e persino una mappa con coordinate GPS. L’interfaccia è chiara e le impostazioni possono essere regolate facilmente utilizzando la colonna di destra. Si possono poi esportare le foto nei comuni formati fotografici e anche come file PDF. Potete aggiungere la filigrana a più foto contemporaneamente, fino a un massimo di cinque. Se si desidera elaborare più foto contemporaneamente, si può attivare la funzione batch a pagamento. Questa funzione consente di modificare un numero illimitato di foto alla volta.

Benutzeroberfläche von watermark PRO

Creare filigrane sullo smartphone: le app per Android

Per i dispositivi Android consigliamo le applicazioni Foto Watermark e Add Watermark free.

Con l’app Foto Watermark è possibile creare la propria filigrana disegnando direttamente sul display oltre a poter optare per le opzioni più comuni come l’aggiunta di testo, immagini e timestamp. Inoltre l’app permette di impostare le dimensioni, la trasparenza, la posizione e il colore della filigrana. Quest’ultima si può poi applicare una volta o posizionarla ripetutamente su tutta la superficie dell’immagine. Con Add Watermark c’è anche la possibilità di inserire i propri font. L’elaborazione di più immagini contemporaneamente è disponibile solo nella versione completa, che è a pagamento, e che permette di salvare le foto complete di filigrana in qualsiasi formato e dimensione. Sia Add Watermark free che Foto Watermark permettono sia di salvare i file finiti in formato JPG sia di condividere le immagini direttamente sui social network.

Fliesschicht-Einstellung der App Foto-Wasserzeichen

Creare filigrane sullosmartphone: le app per iOS

Che si tratti di testo, di una firma o di un codice QR, anche iWatermark lite ti consente di proteggere e personalizzare le tue foto con una filigrana in molti modi diversi. Puoi inserire testo e grafica e utilizzare varie impostazioni come font, colore, dimensioni e trasparenza. La versione gratuita offre tutte le funzioni, ma ad ogni foto verrà aggiunto il testo “Creato con iWatermark”. Con l’upgrade alla versione completa, pagando un prezzo modesto, si può facilmente ovviare a questo problema. iWatermark è disponibile anche per MacOS, Windows e Android.

Per concludere

I programmi e le applicazioni sono facili da usare e permettono di produrre il risultato desiderato in pochi clic: le tue foto saranno così protette dalla distribuzione non autorizzata e saranno più riconoscibili. Per aggiungere una filigrana a più foto contemporaneamente di solito è necessaria la versione a pagamento.

Nota bene: nella maggior parte delle versioni gratuite, l’uso delle filigrane è permesso solo per scopi privati. Se si desidera utilizzare le app e i programmi per scopi commerciali, bisogna optare per la versione a pagamento.