Due foto sovrapposte di uccelli e un cane

Effetti speciali per foto scattate con smartphone: le applicazioni più insolite per Android e iOS

This post is also available in: de-chDeutsch enEnglish frFrançais

Grazie alle più recenti tecnologie, come le fotocamere ad alta definizione e i social network quali Facebook e Instagram, scattare foto di qualità è diventato uno dei compiti più importanti degli smartphone. Nonostante ciò, anche lo scatto migliore può essere reso più eccitante grazie all’impiego di un filtro o a qualche piccola modifica – e preferibilmente in modo rapido e semplice direttamente sul cellulare. Basta dare uno sguardo alla piattaforma fotografica più popolare, Instagram, per notare immediatamente come è possibile catturare l’attenzione sui tuoi scatti grazie a effetti e modifiche spettacolari.

Nel seguente articolo ti proponiamo una serie di app gratuite che ti aiuteranno a modificare efficacemente i tuoi scatti più belli.

Piccoli pianeti con «RollWorld»

Questa app gratuita per iOS ti lascerà a bocca aperta. «RollWorld» trasforma i soggetti delle tue foto in piccoli pianeti circolari, i cosiddetti «Tiny Worlds». Affinché l’effetto funzioni al meglio, ti consigliamo di usare foto di panorami o skyline in cui la linea dell’orizzonte separi chiaramente il cielo dalla terra.

Die Ausgangsbilder: Ein Panorama einer Seebrücke und ein Wasserfall

RollWorld App Screenshot con paesaggio o immagine panoramica

A sinistra: risultato dell’app «RollWorld» con immagine orizzontale nel formato 3: 2 | A destra: risultato dell’app «RollWorld» con immagine panoramica

Con «RollWorld» è anche possibile catturare scatti direttamente dall’app, osservando così l’effetto «Tiny World» sullo schermo dello smartphone in tempo reale. Tuttavia, è consigliabile utilizzare l’app su scatti catturati in precedenza. Per fare ciò, ti basterà caricare una foto panoramica sull’applicazione e utilizzare le varie opzioni di impostazione per creare il tuo piccolo mondo. Ovviamente, oltre ai panorami, è possibile modificare anche altri soggetti in modo creativo, realizzando così capolavori astratti e decisamente folli.

Per gli utenti Android è disponibile l’app gratuita «Little Planet».

«RollWorld» su App Store

«Little Planet» su Playstore

Impressionante effetto morphing con «Photo Lab»

Foto di due motivi sovrapposti ed effetto morphing tigre e umano

A sinistra: foto di due motivi sovrapposti | A destra: effetto morphing tigre e umano

La versatile app «Photo Lab» è disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS e offre una vasta gamma di funzioni. Grazie ai numerosi filtri è possibile trasformare le tue foto in vere e proprie opere d’arte o combinarle con uno sfondo insolito. Ad esempio, puoi creare immagini che mostrino il tuo scatto sulla pagina di un vecchio libro oppure riflesso su un bicchiere di champagne. Tuttavia l’aspetto più interessante di «Photo Lab» è rappresentato dalla possibilità di creare fantastici fotomontaggi partendo da uno scatto e un template. Scegli un ritratto o un selfie e uniscilo al template di una tigre o alla sagoma di una foresta. Si tratta del cosiddetto effetto morphing, capace di restituire immagini uniche nel loro genere. L’app offre anche la possibilità di applicare filtri quali Popart, Graffiti e molti altri ai tuoi fotomontaggi.  

«Photo Lab» su App Store

«Photo Lab» su Playstore

Sfondi straordinari con «Fabby»

Ritratto con sfondo floreale e pop art

A sinistra: ritratto con sfondo floreale | A destra: ritratto con sfondo Popart

Con questa app per iOS puoi dare nuova vita alle tue foto grazie all’impiego di sfondi pazzi e fantasiosi. Ovviamente «Fabby» si presta soprattutto alla modifica di selfie e ritratti fotografici. L’app, infatti, riconosce automaticamente i soggetti umani e li pone in primo piano, dopodiché modifica lo sfondo. Il fotomontaggio può essere creato in un secondo momento a partire da uno scatto catturato precedentemente, ma anche in presa diretta, utilizzando la app nella sua funzione di fotocamera. Oltre ai numerosi sfondi predefiniti, l’app permette anche di utilizzare le tue foto come background. Da un bianco paesaggio invernale, a uno sfondo rosa decorato con coloratissime ciambelle, «Fabby» non pone limiti alla fantasia. Se poi vuoi rendere il gioco ancora più eccitante, puoi anche registrare brevi video con sfondi vivaci.

L’app gratuita «Fabby» è attualmente disponibile solo per dispositivi iOS sull’App Store iTunes.

«Fabby» su App Store

Fumetti sfacciati e collage colorati con «PicsArt»

Ritratti con filtro con motivo mosaico e colorato

A sinistra: motivo mosaico | A destra: ritratto con filtro colorato

«PicsArt» è l’ideale per tutti i fotografi amatoriali che amino sperimentare con i colori. Questa applicazione gratuita, disponibile sia per Android che per iOS, offre non solo innumerevoli filtri, ognuno dei quali dotato di ampie opzioni di impostazione, ma anche un intero repertorio di funzioni. Che si tratti di effetti straordinari, collage colorati o abbellimenti in stile comics con fumetti e adesivi, «PicsArt» non pone limiti alla tua creatività. Per ognuno dei singoli effetti è possibile regolare manualmente intensità, colore e così via. Se si desidera che una determinata area dello scatto rimanga invariata, come ad esempio il volto di una persona al centro dell’immagine, questa zona della fotografia può essere ripristinata grazie alla funzione “gomma”. Ad esempio è possibile esaltare un soggetto umano lasciandone immutati i colori su uno sfondo in bianco e nero o ancora utilizzare un filtro pittorico per dare l’impressione che esso si trovi in un dipinto. Se non ami stravolgere completamente i tuoi scatti, «PicsArt» offre anche filtri meno invasivi e strumenti di base per l’editing delle immagini, come ad esempio la correzione dell’effetto occhi rossi, la regolazione del contrasto e simili.

«PicsArt» su App Store

«PicsArt» su Playstore