Murales di Street Art a Zurigo

Tour di Street Art attraverso Zurigo

This post is also available in: de-chDeutsch enEnglish frFrançais

La scena artistica urbana è da tempo arrivata a Zurigo e desta un grande interesse in giovani e anziani. Insieme a Basilea, Zurigo rappresenta uno dei punti focali della Street Art in Svizzera. Uno dei gruppi artistici di Street Art più attivi e noti è il duo One Truth, che si è fatto un nome anche all’estero. Anche artisti internazionali lasciano però le loro tracce sulle facciate delle case di Zurigo.

Scoprite in questo articolo quali opere di Street Art sono offerte da Zurigo e come potete seguire le tracce di artisti noti o sconosciuti.

Offerta di workshop di Street Art

Esplorare le strade di Zurigo con tutte le sue opere di arte urbana resta qualcosa che dovrete fare da soli, in quanto i tour ufficiali di Street Art esistono attualmente solo a Basilea. Se volete ulteriormente avvicinarvi agli artisti ed alla scena artistica, potete frequentare esposizioni di Street Art o prendere parte a dei workshop in Svizzera.

Workshop su murales di Street Art su tela

Iscriversi al workshop online: https://www.geschenkparadies.ch/a/graffiti-street-art-work-shop-auf-canvas

Offerta: Workshop sui murales

Workshop di Street Art di One Truth

Informazioni sul workshop: http://www.onetruth.ch/what-we-do.html

Offerta: Live Painting, Workshops, Team events

Esplorate da soli la Street Art di Zurigo

Per chi non volesse passeggiare per le strade di Zurigo senza un punto di partenza preciso, abbiamo messo insieme un piccolo tour che potrete seguire senza usare i mezzi di trasporto. Il tour inizia nel cuore di Zurigo, non lontano dalla stazione centrale. Il punto di partenza è Gotthelferstrasse 53, situata a 13 minuti a piedi dalla stazione. Il duo artistico One Truth si è auto-rappresentato sulla parete di questa casa con un’enorme opera. A Zurigo si possono incontrare facilmente opere artistiche del duo – formato da Dr. Drax e Pase – specialmente nella forma di murales sulle facciate delle case.

Opera dell‘artista One Truth: forme astratte colorate sul muro di una casa a Zurigo

Street Art del duo artistico One Truth a Gotthelferstrasse 53, Zurigo

Il nostro percorso continua in Sihlhallenstrasse. Qui scoprirete dopo pochi metri un edificio in mattoni rossi che contiene l’Hotel Rothaus. Sulla sua facciata spicca lei, la “Dama con l’abitino nero”. Questa opera artistica è stata realizzata dallo studio di design Intégral Ruedi Baur. Le loro immagini semplici raffigurano la classe lavoratrice e possono essere trovate in tutta la città di Zurigo.

Donna in abito corto nero su un muro di mattoni, realizzato dallo studio di design Intégral Ruedi Baur

Street Art dello studio di design Intégral Ruedi Baur in Sihlhallenstrasse

Il prossimo punto di interesse si trova in Zollstrasse. Sotto il titolo “Machine Life”, in quest’opera elementi astratti si uniscono con elementi meccanici in un’opera in bianco e nero dell’artista One Truth. Vale la pena osservare questo lavoro più da vicino per scoprirne i numerosi dettagli.

Murales in bianco e nero ricco di dettagli con elementi meccanici

Street Art del duo artistico One Truth

Appena a lato si trova questo murales di un artista sconosciuto:

Il volto di una donna dietro ad un papavero rosso in Zollstrasse a Zurigo

Street Art a Zollstrasse di Zurigo

Girandovi, scoprirete nell’adiacente Neugasse un’opera dell’artista internazionale Tika. In questo lavoro la rappresentazione di una ciclista adorna la saracinesca del negozio Velocitta. Benché si sia formata artisticamente proprio a Zurigo, Tika non è ancora molto nota in Svizzera. Nelle sue opere principalmente geometriche questa artista cerca di includere temi che le stanno a cuore, come l’inquinamento ambientale e il consumismo.

Ciclista astratta su saracinesca realizzata da Tika

Street Art: Ciclista dell’artista Tika

Da questo punto procediamo nella Rötelstrasse verso quello che è probabilmente il dipinto di Street Art più fotografato del gruppo di artisti One Truth. Questa opera si estende su più case ed è stato realizzato nello stesso stile del dipinto di Gotthelferstrasse.

Figure grandi e astratte sui muri delle case di Rötelstrasse a Zurigo realizzate da One Truth

Street Art del duo artistico One Truth in Rötelstrasse

Oltre a tutte le opere grandi e piccole, visibili e nascoste, ce n’è una che continua a rispuntare: la carota. Se si presta attenzione, la si può trovare pressoché ovunque. Ma cos’è? Fino ad ora nessun artista ne ha mai rivendicato la paternità. Ciò che è certo è che questa carota “in incognito” è diventata una vera moda e decora numerosissimi muri di case pur senza appartenere a nessun artista noto.

Carota arancione di un artista sconosciuto sul muro di una casa a Zurigo.

Carota realizzata da un artista sconosciuto sul muro di una casa a Zurigo

Situazione a giugno 2016: dal momento che la Street Art è un’arte dinamica e molto rapida, è possibile che alcune delle opere menzionate in questo articolo siano state rimpiazzate o coperte da nuove forme d’arte.