La lente

Le lenti sono degli elementi trasparenti che rifrangono la luce che arriva sulla loro superficie. La prima teoria sull’ingrandimento ottico tramite lenti convesse é stata sviluppata circa 1.000 anni fa ed é stata poi ulteriormente sviluppata nel dodicesimo secolo. In questo tempo esistevano le lenti di ingrandimento per la lettura, cioè delle mezze sfere formate… Read more »

Il diaframma

Il diaframma regola la quantità di luce che entra e colpisce il sensore. Se il diaframma é completamente aperto, entra molta luce. Quanto più il diaframma é chiuso, tanto meno luce entra nel sensore. Il diaframma é un sistema meccanico di forma circolare, costituito da una serie ordinata di lamelle che scivolano l’una sull’altra aumentando… Read more »

La lunghezza focale

La lunghezza focale indica la distanza tra il centro ottico della lente e il punto di focalizzazione. Viene espressa in millimetri e quanto maggiore é la lunghezza focale, tanto più grande é la riproduzione del soggetto a parità di distanza. La lunghezza focale esprime così anche la scala di riproduzione data una certa distanza dal… Read more »

L’obiettivo macro

Con l’utilizzo degli obiettivi macro è possibile ottenere una grande scala di riproduzione. La scala di riproduzione indica il rapporto tra l’effettiva dimensione del soggetto e la dimensione della sua riproduzione sul sensore. In un rapporto di 1:2 l’oggetto fotografato è grande il doppio della sua rappresentazione sul sensore. Come succede anche con gli occhi… Read more »

Il teleobiettivo

La parola „tele“deriva dal greco e significa „lontano“. I teleobiettivi permettono di ingrandire gli oggetti che si vogliono fotografare. Un teleobiettivo funziona fondamentalmente come un cannocchiale. Rispetto ad un obiettivo normale, i tele hanno una maggiore lunghezza focale. A partire da una lunghezza focale di 70 mm si può parlare di teleobiettivi e ormai ne… Read more »

L’obiettivo grandangolare

Tutti gli obiettivi con una lunghezza focale inferiore ai 50 millimetri vengono definiti grandangolari. Se un obiettivo ha una lunghezza focale di 20 mm o inferiore, allora si parla di obiettivi supergrandangolari. Le forme più estreme di questo tipo di obiettivi sono gli obiettivi “fisheye”. Questi hanno lunghezza focale 16 mm e permettono di raggiungere… Read more »

Obiettivo

Gli obiettivi sono dei sistemi ottici in grado di riprodurre l’immagine di un oggetto. Gli obiettivi più semplici sono composti da una lente convessa attraverso la quale  la luce viene concentrata e quindi proiettata sul piano focale. I moderni obiettivi sono di solito più complessi e possono avere un numero maggiore di lenti e specchi…. Read more »

MF – La messa a fuoco manuale

I dilettanti più ambiziosi possono anche provare a mettere a fuoco da sé il soggetto che vogliono fotografare. Ci sono molti strumenti tecnici che possono aiutarvi in questo lavoro. Nelle reflex digitali dotate di live view la parte centrale dell’inquadratura può essere ingrandita e così, con qualche intervento manuale, si può sistemare la messa a… Read more »

AF – L’autofocus

Già a partire dagli anni 70 l’ambizione di riuscire a sviluppare una fotocamera con messa a fuoco automatica era ampiamente diffusa. Oltre alle oscillazioni della macchina, sono gli errori della messa a fuoco che determinano scatti sfuocati. Dal 1985 hanno iniziato a diffondersi reflex automatiche. Nel frattempo, la velocità e la precisione dell’autofocus hanno conosciuto… Read more »