Nikon

Nikon è un produttore giapponese di macchine fotografiche, obiettivi e altri apparecchi ottici di precisione. L’azienda ha sede a Tokio ed è considerata una delle più importanti aziende al mondo per la tecnica fotografica. Dal 1961 è attiva sul mercato europeo tramite la Nikon AG Svizzera con sede a Zurigo. L’azienda produce macchine reflex, compact system camera,  le macchine compatte COOLPIX  e anche obiettivi e flash.

Dal 1959 Nikon costruisce macchine reflex e dal 1994 modelli digitali. Nel 2004, con la serie D70, si è aperta l’era delle macchine Nikon reflex con prezzi accessibili al grande pubblico. La serie D comprende reflex digitali con sensori da  24 mm x 16 mm, che vengono definiti da Nikon „formato DX“, e con sensori da  24 mm × 36 mm („formato FX“).

I sensori FX corrispondono all’analogico 35 mm e sono stati usati per la prima volta nel 2007 nella Nikon D3.

Le serie delle macchine analogiche reflex sono la serie F e quella F-autofocus.

Dal numero di modello non si può immediatamente capire la qualità di una macchina. Alcuni modelli per professionisti sono al momento la Nikon D300S e la Nikon D810. Per persone con buone conoscenze ci sono i modelli  D7200, D750 e D610. Per i principianti, tra i tanti, i modelli Nikon D5500 e Nikon D3300. Molti modelli hanno la funzione Wi-Fi e possono effettuare riprese in qualità HD. Alcuni modelli hanno in dotazione display che ruotano o si inclinano.

A seconda della grandezza del sensore- e quindi dal modello prescelto- possono essere utilizzati differenti obiettivi e i relativi obiettivi a baionetta. Le macchine della serie D usano le baionette F, che esistono sul mercato già dal 1959 e che sono state protagoniste di tanti sviluppi e innovazioni nel corso degli anni.

Dal 2011 Nikon offre una macchina digitale senza specchio e con obiettivi intercambiabili, la così detta Compact System Camera. Per questa macchina è stato sviluppato un nuovo sensore e un nuovo obiettivo baionetta. Queste macchine, in confronto alle reflex, sono più compatte perché i componenti del mirino ottico spariscono e la lunghezza focale, grazie ad un formato più piccolo del sensore, diminuisce. Al momento, la serie 1 ha quattro modelli. La serie S è la versione più compatta e, insieme alla serie J, ha un mirino elettronico e un flash integrato. La serie V ha un mirino elettronico e un flash esterno. La serie AW è impermeabile, resistente agli urti e al freddo e quindi ideale per le fotografie all’aperto o sott’acqua.